Adozione del cittadino
EasyPark è un’azienda leader nell’utilizzo di tecnologie digitali per migliorare la mobilità in città. Come tale, studia le città intelligenti (o “smart city”) e il loro sviluppo da molti anni. Per essere pronti ad affrontare le nuove sfide della mobilità, abbiamo deciso di osservare le aree urbane, a livello globale, che fungono da modello per le altre. Sono molte, di fatti, le città che adottano tecnologie all'avanguardia per garantire un futuro più sostenibile e migliorare il benessere degli abitanti con soluzioni intelligenti, come ad esempio stazioni di ricarica per veicoli elettrici o parcheggi con videocamere.
Abbiamo analizzato un numero altissimo di città in tutto il mondo, incluse le 3200 in cui EasyPark Group opera. Sappiamo bene che le città devono far fronte a sfide uniche e che si sviluppano in modo diverso in base a una serie di fattori, come ad esempio la loro dimensione. Per questo motivo, in base alla popolazione di ogni città, abbiamo suddiviso lo studio in tre categorie. Abbiamo, quindi, raccolto le 50 città con i punteggi più alti per ogni categoria.
Per condurre lo studio, abbiamo preso in considerazione quattro aspetti che danno la misura della sostenibilità e dello sviluppo tecnologico delle città. Il primo aspetto riguarda la vita digitale degli abitanti, e considera la presenza di strutture educative tecnologiche di alto livello, di sistemi sanitari digitali e della tecnologia adottata dalle città dal punto di vista individuale e amministrativo.
Il secondo aspetto è quello dell’innovazione nel campo della mobilità, che è stato valutato prendendo in considerazione la qualità delle nuove soluzioni per il parcheggio, per la gestione del traffico e l’ecosostenibilità dei mezzi di trasporto.
In seguito, abbiamo analizzato l’infrastruttura informatica. In questa categoria sono inclusi fattori come l’innovazione in diversi settori commerciali, la possibilità di effettuare pagamenti elettronici negli esercizi e la connettività internet nel suo complesso.
Infine, è stato considerato l’impatto ambientale, prendendo in considerazione i dati sulla sostenibilità nella sfida al cambiamento climatico, la gestione dei rifiuti, la bioedilizia e l’utilizzo di energie rinnovabili.
L’indice rivela, in base al punteggio ottenuto da ciascuna, quali sono le città più intelligenti e sostenibili del mondo, o, come le abbiamo denominate, le “città del futuro”. Nelle tabelle seguenti con i risultati, più il punteggio è alto, più una città è considerata all’avanguardia e smart. Cliccando sull’icona sopra ogni colonna, è possibile filtrare ogni fattore dal valore più alto al più basso e viceversa. Per una descrizione completa del calcolo di ogni fattore, si prega di consultare la metodologia in fondo alla pagina.
Aree metropolitane con una popolazione di oltre 3 milioni di persone.
Aree metropolitane con una popolazione che conta fra le 600.000 e i 3 milioni di
persone.
Aree metropolitane con una popolazione conta fra le 50.000 e le 600.000 persone.
Adozione del cittadino
Adozione del governo
Innovazione Sanitaria
Tech Istruzione
Parcheggio Innovazione
Gestione del traffico
Trasporto pulito
Innovazione del business
Pagamenti Elettronici
Connettività Internet
Energia Verde
Edifici Verdi
Gestione dei Rifiuti
Risposta Climatica
Lo studio “Cities of the Future” svela quali sono le città più avanzate del mondo dal punto di vista della sostenibilità e della tecnologia, prendendo in considerazione 14 fattori che contribuiscono al progresso delle imprese, dell’ambiente e della società.
Dopo aver utilizzato questi 14 fattori per analizzare e classificare migliaia di città in tutto il mondo, è stata realizzata una lista delle prime 150 città in base ai punteggi totali e alla disponibilità di dati equiparabili.
L’elenco iniziale di città si è basato su varie classifiche, fra cui classifiche internazionali di istituti universitari. Le città sono state suddivise in tre categorie in base alle loro dimensioni: città con più di 3 milioni di abitanti, città con una popolazione fra i 600.000 e i 3 milioni di abitanti e città con una popolazione fra i 50.000 e i 600.000 abitanti.
I dati sulla popolazione sono relativi all'intera area metropolitana di ciascuna città. Per l'elenco finale, sono state scelte le città che si sono classificate ai primi 50 posti di ogni categoria. Le aree urbane con dati insufficienti per l'analisi sono state escluse.
Le città sono classificate in base alla popolazione delle loro aree metropolitane, poiché le infrastrutture sono progettate per servire una fascia più ampia di popolazione che vive al di fuori dei confini fisici del centro città. In alcuni casi, le città più piccole sono quindi incluse in classi di dimensioni maggiori e viceversa. Gli esempi includono San Francisco (883.255), Düsseldorf (620.523) e Amsterdam (813.562), dove vengono utilizzate le popolazioni metropolitane.
Lo studio è stato suddiviso in quattro categorie: vita digitale, innovazione nel campo nella mobilità, infrastruttura informatica aziendale e sostenibilità. Per ogni categoria, sono stati presi in considerazione i seguenti fattori:
Per i cittadini
Per la pubblica amministrazione
Per l’innovazione del sistema sanitario
Per l’istruzione tecnologica
Nuove soluzioni per il parcheggio
Gestione del traffico
Mezzi di trasporto sostenibili
Innovazione nel business
Pagamenti elettronici
Connettività internet
Energie rinnovabili
Bioedilizia
Gestione dei rifiuti
Risposta al cambiamento climatico
Ogni fattore è costituito da uno o più indicatori, dai quali è stato ottenuto un punteggio medio. La formula per il calcolo del punteggio è la seguente:
Per le colonne in cui un valore più basso indica un risultato migliore, lo z-Score è invertito in modo tale che i valori più alti rispecchino sempre i risultati migliori:
Questi dati vengono poi normalizzati nell’intervallo [50-100], dove 100 rappresenta il risultato migliore. Quindi, con un punteggio più alto, si avrà un miglior posizionamento della città rispetto alle altre prese in considerazione nello studio. La formula utilizzata è quella della normalizzazione min-max:
Il punteggio finale è determinato calcolando la somma della media ponderata dei punteggi di tutti gli indicatori. Di seguito è possibile trovare una descrizione dettagliata di tutti i fattori che sono stati utilizzati nello studio con le relative fonti.
Questo fattore si riferisce all’utilizzo della tecnologia da parte dei cittadini, e fornisce una misura di quanto sono propensi e precoci nell’adozione di nuove soluzioni tecnologiche. Più è alto il punteggio, più è alto il livello di adozione di nuove tecnologie a livello locale. Questo fattore si basa su:
Fonti: Elenchi di classificazione delle app, Registri di start-up.
Questo punteggio misura la propensione delle pubbliche amministrazioni ad adottare nuove tecnologie e il livello generale di digitalizzazione del paese. Più è alto il punteggio, più è alto il livello di adozione di nuove tecnologie a livello nazionale. Questo fattore si basa su:
Fonti : IMD Business School, Information Technology & Innovation Foundation, Nazioni Unite, Banca Mondiale.
Si tratta di un punteggio che misura la qualità complessiva del sistema sanitario del paese, il livello di digitalizzazione dei sistemi sanitari e la diffusione di applicazioni dedicate alla salute in ciascuna città. Il punteggio si basa su:
Fonti: The Lancet, Elenchi di classificazione delle app, Registri di start-up.
La presenza di università di ricerca riconosciute a livello internazionale in ogni città. Un punteggio più alto indica un numero maggiore di università di alto livello. Il punteggio è attribuito in base ai seguenti indicatori:
Fonti: Classifiche delle università.
Si tratta di un punteggio che misura la diffusione dell’utilizzo di soluzioni tecnologiche per i parcheggi in ciascuna città. Più è alto il punteggio, più l'ecosistema urbano di gestione dei parcheggi è sviluppato. Il punteggio è attribuito in base ai seguenti indicatori:
Fonti: OpenStreetMap, dati proprietari EasyPark, IMD World Competitiveness Center.
Un punteggio che misura i livelli di congestione stradale e i tempi di percorrenza delle distanze casa-lavoro in ogni città. Un punteggio elevato indica un basso livello di congestione stradale e tempi di percorrenza rapidi. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: Numbeo, provider di servizi di navigazione satellitare.
Un punteggio che misura la diffusione di tecnologie di guida che garantiscono ridotte emissioni di carbonio. Un punteggio alto indica una bassa presenza di mezzi trasporto a combustibili fossili. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: Agenzia internazionale dell'energia (IEA), Numbeo, elenchi di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Un punteggio che misura la presenza e l'attività di start-up in ogni città. Un punteggio alto indica un numero elevato di start-up sia in termini assoluti che in base alla popolazione. Comprende start-up nei seguenti settori:
Fonti: Registri di start-up.
Un punteggio che misura la diffusione dei pagamenti elettronici. Più il punteggio è alto, più è alto il livello di pagamenti in forma digitale. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: Banca Mondiale, YouGov.
Un punteggio che misura la qualità della connessione internet e la disponibilità del 5G. Un punteggio elevato indica una buona qualità della connessione internet e una buona disponibilità del 5G. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: The Economist, app per la misurazione della velocità di internet.
Un punteggio che misura la percentuale di consumo proveniente da fonti rinnovabili in ogni città. Le città sono rappresentate da dati di livello nazionale. Nel caso degli Stati Uniti, sono stati utilizzati dati a livello statale. Un punteggio elevato indica un elevato utilizzo di energie rinnovabili. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: Ourworldindata, US Energy Information Administration (EIA).
Un punteggio che misura il numero di edifici green certificati. Un punteggio elevato indica un numero elevato di edifici green certificati. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: Green Building Information Gateway, Green Building Council degli Stati Uniti.
Un punteggio che analizza la quantità di rifiuti prodotti e il modo in cui vengono gestiti. Le città sono rappresentate da dati di livello nazionale. Un punteggio alto indica bassi livelli di rifiuti prodotti e un alto tasso di riciclo. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: Waste Atlas.
Un punteggio che misura i rischi associati al cambiamento climatico e le misure intraprese per affrontarlo. Le città sono rappresentate da dati di livello nazionale. Un punteggio alto indica bassi livelli di rischio climatico e/o un forte impegno a ridurre le emissioni di gas serra. Comprende i seguenti indicatori:
Fonti: Climate Change Performance Index, Germanwatch, Grantham Research Institute on Climate Change, International Energy Agency, International Monetary Fund, Ourworldindata, Yale Center for Environmental Law & Policy.